Le difese immunitarie

Lo stress, lo stile di vita scorretto, la dieta squilibrata, il fumo e i fattori genetici sono alcuni tra gli agenti interni ed esterni che indeboliscono l'organismo inibendo la capacità reattiva delle proprie difese immunitarie.

A queste cause si aggiunge lo stress ossidativo. Il termine indica uno squilibrio, nell’organismo, tra i sistemi antiossidanti endogeni e la produzione di radicali liberi, causa dell’invecchiamento dei tessuti oltre che dei danni alla struttura ed alla funzionalità delle cellule. L’invecchiamento precoce della pelle è uno dei segnali più conosciuti.
In particolar modo, in alcuni momenti dell’anno con l’avvicinarsi delle stagioni meno favorevoli, quali l’autunno e l’inverno, il nostro organismo ha maggiori possibilità di riscontrare un calo delle difese immunitarie che rende necessaria una azione preventiva mirata.
Seguendo uno stile di vita equilibrato ed una dieta ricca di frutta ed ortaggi, supportata da integratori antiossidanti, è possibile neutralizzare i radicali liberi in eccesso e conseguentemente rigenerare le cellule.



ArticoliViewByTag è temporaneamente non disponibile.